Views: 2
È noto come il quarto responsorio per la Mattina di Natale: O Magnum Mysterium è uno dei testi più belli della liturgia, e ha ispirato compositori di musica sacra di ogni tempo. Proprio a questa partitura è dedicato il terzo concerto del Festival Internazionale di Musica Sacra a Pordenone, oggi 26 ottobre: alle 15.30, nel Duomo Concattedrale di San Marco debutterà, infatti, la produzione allestita dagli Ottoni del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, in una sinergia inaugurata quest’anno con il festival.
Gli Ottoni del Teatro Verdi di Trieste.
Diretto dal maestro Francesco Castellana in formazione Decimino, l’Ensemble proporrà un florilegio di scritture musicate da compositori di diversi secoli, dal Rinascimento alla contemporaneità: da Andrea Gabrieli a William Byrd, Tomás Luis de Victoria, Giovanni Gabrieli, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Anton Bruckner, Francis Poulenc, Morten Lauridsen. Un progetto tutto dedicato al timbro degli strumenti di ottone, in una carrellata musicale che racconta il grande mistero, la dimensione segreta e inaccessibile, di Dio, che si trova al di là della nostra comprensione e fa appello alla nostra fede, nutrendo la nostra anima.
O Magnum Mysterium schiude il mistero della grandezza alla quale siamo stati chiamati, in una parola, il “mistero” del Natale. In scena l’organico degli Ottoni del Verdi, composto da Massimiliano Morosini, Massimiliano Oldrati e Carlo Beltrami trombe, Simone Berteni, Chiara Bosco e Giorgio Raseni corni, Domenico Lazzaroni, Cristian Marcuzzo e Luca Erra tromboni, Raul Moretto basso tuba. Gli adattamenti delle partiture sono a cura di Domenico Lazzaroni. L’evento sarà introdotto dalla prolusione teologica di monsignor Orioldo Marson, presidente di Presenza e Cultura. Venerdì, a Casa Zanussi, in collaborazione con Ute Pordenone il concerto è stato anticipato da un incontro con lo scrittore e studioso Angelo Floramo. Il concerto prevede come sempre partecipazione libera e gratuita, info e dettagli musicapordenone.it
La 34ma edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra a Pordenone è promossa come sempre da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, per la direzione artistica dei Maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai. Sostengono il festival il Ministero della Cultura, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e Fondazione Friuli, insieme a Bcc Pordenonese e Monsile. Sono partners del Festival internazionale di Musica Sacra di Pordenone ItaliaFestival, FestivalFinder, la Diocesi di Concordia-Pordenone, la Parrocchia di San Marco Evangelista, Ravenna Festival, Coro Fvg, AltoLivenza Festival, Teatro Verdi di Trieste, Musica Sacra Geistliche Musik, Associazione musicale Orchestra e Coro San Marco, Associazione Vincenzo Colombo, UTE Pordenone, UTE Maniago-Montereale, Teatro Verdi di Maniago, Comune di Cordenons, Media Naonis, Liceo Artistico Galvani, Comune di San Vito al Tagliamento, Comune di Sesto al Reghena, Istituto Vescovile Guglielmo Marconi, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, con lo sponsor tecnico MPMusica e Hotel Santin.
Informazioni: https://www.musicapordenone.it
—^—
In copertina, il riconoscibilissimo campanile del Duomo di Pordenone.

